Dopo il tutto esaurito delle serate di gennaio e febbraio, continua la rassegna in collaborazione con la coop. El Tamiso La tavola del tempo – studio, recupero, conservo, assaporo il valore della conoscenza… una piccola rassegna di cene a tema con i produttori, che vedrà protagonisti alcuni prodotti del nostro territorio che frequentemente utilizziamo in cucina senza però conoscerne la storia, le varietà e le caratteristiche.
La coop. El Tamiso, che ci fornisce tutti i prodotti di ortofrutta, si è impegnata nel progetto Ecotipi, un percorso di studio, di recupero, rivalutazione e moltiplicazione di alcune varietà di sementi antiche e locali. Vogliamo partecipare alla divulgazione di questo progetto attraverso la nostra cucina, per permettere a chi frequenta l’Osteria di Fuori Porta di saperne di più di quello che mangia!
Il terzo appuntamento sarà giovedì 19 marzo con la cena dedicata ai cereali insieme a Giovanna Furlan, dell’omonima Azienda agricola, socia del Tamiso, e Paolo Zampieri, agronomo che lavora per El Tamiso.
Grano di varietà antiche, farro monococco, mais di tanti tipi, canapa, miglio,… Perché limitarsi a mangiare sempre la stessa pasta?
I cereali (e i loro affini) ci riservano molte sorprese!
Ecco il menu della serata:
Il costo delle serate è di 25€ (acqua e vino della casa inclusi) e la cena è prevista per le ore 20,00.
Prenotazioni via mail: info@osteriadifuoriporta.it o via telefono: 049 616899
Qui potete vedere il video con gli interventi della serata sul broccolo!
E qui il video della serata sui cereali!
Per maggiori informazioni sul progetto Ecotipi della coop. El Tamiso, cliccate qui.