La nostra cucina cerca di essere il più possibile NATURALE sia nella scelta dei prodotti (freschi, biologici, locali e stagionali) sia nell’attenzione alle TECNICHE DI PREPARAZIONE E COTTURA, ricercando le più sane nel rispetto delle qualità nutrizionali e organolettiche degli alimenti e per esaltarne i sapori e le qualità proprie, compatibilmente con la situazione in cui ci troviamo a lavorare. Inoltre cerchiamo di aiutare la digestione e l’assimilazione degli alimenti anche con l’aiuto di prodotti della tradizione culinaria orientale (miso, alga kombu,…), altri prodotti (zenzero, tisane) ed evitando le combinazioni che la rendono più difficile (es. carne e formaggio).
La nostra cucina utilizza quanto più è possibile PRODOTTI FRESCHI, LOCALI, STAGIONALI, BIOLOGICI O BIODINAMICI e EQUOSOLIDALI, cercando di promuovere la BIODIVERSITA’ e i PICCOLI PRODUTTORI qui come nel sud del mondo. Per questo il menù cambia ogni giorno, la pasta fresca è fatta da noi, come le torte e le conserve.
Siamo convinti che queste scelte e azioni concrete siano reale motore del cambiamento e veri atti politici, nonché esperienze e relazioni che aumentano la gioia e il piacere del cibo e della convivialità.
La nostra cucina cerca alternative per chi ha delle INTOLLERANZE. Per quanto ci è possibile cerchiamo di avere sempre delle possibilità per chi è intollerante al glutine e ai latticini, ma è importante che per avere una maggiore scelta ci chiami per prenotare e segnalare la situazione almeno il giorno prima.
La nostra cucina propone soprattutto piatti vegetariani, utilizzando soprattutto VERDURE, CEREALI E LEGUMI. Siamo convinti che un consumo limitato di carne sia fondamentale per la sostenibilità ambientale. I pochi prodotti a base di carne che proponiamo, come i formaggi, provengono da allevamenti biologici e locali.
Abbiamo una piccola cantina di vini biologici e biodinamici, selezionati tra esperienze storiche e piccoli produttori con forti progetti, che da anni lavorano con passione per coltivare i loro vitigni esclusivamente secondo i criteri dell’agricoltura biologica o biodinamica.