Ci hanno premiato: IMPATTO ZERO!


 

Domenica 23 settembre ci hanno premiato durante la cerimonia del “Premio Impatto Zero” 2012, il concorso regionale promosso da Arci, Comune di Padova e Acegas-Aps per promuovere la cultura della sostenibilità, attenzione all’ambiente e scelte di vita ecosostenibili, presentata dall’attore Vasco Mirandola e accompagnata dalle musiche della Piccola Bottega Baltazar.

68 i progetti in corsa: associazioni, cooperative, cittadini che hanno candidato le loro buone prassi al concorso, denotando una sempre più diffusa attenzione alle problematiche ambientali.

Le candidature sono state valutate secondo 5 criteri: impatto ambientale, promozione della cultura della sostenibilità e miglioramento della qualità della vita, impegno profuso, potenziale esportabilità della prassi, originalità e creatività.

Categoria cooperative

– 1° premio: Cooperativa Dodici Mesi, che si aggiudica una “Ricicletta”, la bicicletta prodotta dal CiAl costruita interamente in alluminio riciclato. La cooperativa gestisce a Padova l’Osteria Fuori Porta, dove i menu sono preparati con prodotti locali, stagionali, biologici, biodinamici ed equosolidali, provenienti da una filiera minima e ottenuti nel rispetto delle persone e dell’ambiente. La cooperativa, inoltre, organizza mensilmente una “serata a tema” nella quale i produttori e i fornitori possono presentare il loro lavoro, e mette a disposizioni gli spazi del locale per le associazioni che vogliono promuovere iniziative concordi alle loro finalità.

[per saperne di più]


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni OK